Carissimi genitori, abbiamo lasciato in sospeso degli incontri di gruppo di sostegno alla genitorialità, che avrebbero dovuto avere luogo in pieno lock-down, ma finalmente li riprendiamo in modalità online, certi delle nuove capacità tecnologiche che ognuno di noi ha acquisito da marzo ad oggi!

Questa serie di incontri sulla genitorialità a tutto tondo vi accompagnerà fino alla prossima primavera 2021, quindi seguiteci sul nostro sito web o pagina Facebook per non mancare i successivi appuntamenti.

L’argomento del primo incontro rivolto ai genitori con figli nella fascia d’età 0/6 anni, su cui parleremo e rifletteremo insieme, riguarda il difficile e inevitabile compito di ogni genitore, di dare regole, porre limiti, che aiutino il proprio bambino a crescere sviluppando un’autonoma capacità di “regolarsi”, di rispettare regole e limiti protettivi per sé stessi e per gli altri.
Rifletteremo insieme su quanto sia difficile per i genitori trovare un giusto equilibrio tra essere genitori troppo permissivi o troppo rigidi.

Cercheremo di pensare anche a quanto, in questo terribile periodo, sia particolarmente difficile per i genitori aiutare i bambini a rispettare le tante nuove e inconsuete regole imposte, molte più di prima, e del senso di inadeguatezza spesso provato nel non saper dare le giuste risposte al momento giusto perdendo a volte la calma…ma qualcuno dirà anche spesso!
Durante l’incontro sarà possibile fare interventi, porre domande, cercando di riflettere insieme su questa difficile funzione genitoriale oggi diventata ancora molto più complicata.

Ne parleremo insieme alle dottoresse Rossella Coveri e Miriam Monticelli, psicologhe e psicoterapeute per bambini, adolescenti e famiglie, che al Centro per le Famiglie “Il Melograno” svolgono ormai da anni il Servizio 0/5 per famiglie con figli in questa fascia d’età.
Accedono a questo servizio i neo genitori che ne fanno richiesta fin dalla gravidanza, passando per le difficoltà emerse nel periodo dell’asilo nido fino alla fine della scuola dell’infanzia, con tutte le preoccupazioni e i dubbi che questo periodo può suscitare. Si tratta di un percorso gratuito per i residenti a Sesto Fiorentino, fino ad un massimo di 8 incontri, alla ricerca della propria consapevolezza genitoriale.

Il primo incontro ONLINE dal titolo “Regole, regolare, regolarsi: l’importanza dei limiti” si terrà
GIOVEDì 19 NOVEMBRE 2020 ORE 17.30/19.00
sulla piattaforma ZOOM al link:
https://zoom.us/j/98129021283?pwd=UU83T2tJdWx2UTNlM1AvMDJhT2hQdz09
Meeting ID: 981 2902 1283
Passcode: 960725
con accesso libero da ogni device, anche da web, senza necessità di scaricare l’App Zoom.
Pur non essendo necessaria l’iscrizione, è gradita una conferma di partecipazione tramite e-mail a info@mosaicofamiglia.org

Per maggiori informazioni sull’incontro online e sui servizi offerti dal Melograno, potete contattare il Centro negli orari di apertura (lun-ven 9.00/12.00 + mart e giov anche 15.00/18.00) allo 055 4493230 o scrivere una e-mail all’indirizzo info@mosaicofamiglia.org .