La Nazione – 24 Marzo 2019

Tante opportunità offerte alle famiglie sestesi: dai neonati agli adulti, passando dagli adolescenti, un servizio per ogni età.

Risale al 1998 la progettazione del “Centro per le Famiglie Il Melograno”, un centro di servizi di consulenza alla persona, non sanitari, rivolti alle famiglie residenti a Sesto Fiorentino, gratuiti per gli utenti perchè erogati dall’Amministrazione Comunale. Un Centro unico in Toscana (e tra i pochissimi in Italia) ad avere questo tipo di strutturazione dei servizi.

Basta una semplice richiesta, telefonica o di persona, al Desk Accoglienza del Melograno per poter avere un primo appuntamento con il servizio più adatto alle proprie esigenze oppure per essere inseriti in lista d’attesa e poter essere ricontattati appena possibile.

Tutti i servizi sono di primo approccio: c’è chi richiede un servizio di Consulenza Familiare per qualche attrito di coppia, in fase di adozione o per comunicare meglio con i propri figli, e chi una consulenza con il Servizio 0/5 se il bambino ha un comportamento che desta qualche preoccupazione ai genitori.

Al servizio di Consultazione Psicologica indirizziamo in genere adulti che abbiano voglia di lavorare su tematiche che hanno a che fare con la sfera individuale, mentre per SOS Giovani chiamano ragazzi nella fascia d’età 13/26 anni che hanno sentito dire dell’esistenza di un percorso di life-coaching da amici, ma anche i genitori stessi che tramite i servizi scolastici conoscono il servizio.
il servizio di Consulenza legale è svolto da un’avvocatessa esperta in diritto di famiglia, che offre un’unico appuntamento di consulenza, utile come raccolta informazioni per un’eventuale iter legale.
Le neo-mamme hanno la possibilità di partecipare ad un corso di Massaggio infantile che si svolge in 5 incontri, per entrare meglio in contatto con il proprio bambino.

Utilissimi sono poi i gruppi di auto-aiuto gestiti in totale volontariato per genitori adottivi, adulti con disturbi dell’umore e neo-mamme nel periodo dell’allattamento.

In ogni stagione il “Melograno” dà buoni frutti!