Prende il via ad ottobre, con incontri a cadenza settimanale, il Progetto Genitori 2018.
Una serie di iniziative aperte a tutti i cittadini su varie tematiche inerenti la Famiglia: gestione delle emozioni dei figli, ruolo del genitore separato, valorizzazione dell’autostima, importanza della lettura ad ogni età fin dalla pancia, dialogo in famiglia e con gli educatori/insegnanti a scuola.

Questo e molti ancora i temi che si affrontano negli incontri di gruppo organizzati dall’Associazione Mosaico Famiglia, che gestisce i servizi del Melograno.

Alcuni incontri si svolgeranno all’interno di strutture scolastiche, librerie o centri civici, in orario pomeridiano o serale. Controllate bene luogo e orario di ogni incontro di vostro interesse, e se parteciperete ad uno di quelli che si terranno al Melograno, avrete il piacere di vivere l’accoglienza dei locali recentemente rinnovati con il contributo di IKEA Sesto Fiorentino.

Questo il programma:

VENERDI’ 5 OTTOBRE – ore 10.00 c/o Centro per le Famiglie “Il Melograno” (Via F.lli Bandiera, 6)
a cura dell’Ass. MammeAmiche
Ti Ascolto, Mi Ascolti
Proposte di letture e ninnananne avvolte da dolci melodie, per mamme col pancione e neo-mamme.
Incontro a cura di Sabrina & Giuditta, rispettivamente bibliotecaria e musicista, per parlare dell’importanza della musicalità e della lettura nel rapporto con il proprio bambino, fin dalla gravidanza.

GIOVEDI’ 11 OTTOBRE – ore 18.00 c/o Libreria LibLab (via Gramsci, 289)
a cura di Costanza Musci e dell’Ass. Le Querce in Fiore
PerCorso con gli albi illustrati per raccontare l’adozione e altre storie…
Lo scopo degli incontri sarà evidenziare le potenzialità legate alla lettura degli albi illustrati come strumento di relazione e di crescita personale.
Prenotazioni: 0553851476 – info@librerialiblab.it –  lequerceinfiore@gmail.com

MARTEDI’ 16 OTTOBRE – ore 17.30 c/o Scuola primaria Balducci (Via M. D’Azeglio, 64)
a cura delle Ass. La Ginestra e MeTeORe
L’AUTOSTIMA: risorsa per crescere, studiare, relazionarsi. Come posso nutrirla?
L’Associazione MeTeORe (Dott.ssa Sara Vessella, Dott.ssa Valentina Palmieri) in collaborazione con l’Associazione La Ginestra ci accompagneranno in una riflessione sul tema del supporto che un genitore può dare al proprio figlio per rafforzare la sua autostima.

GIOVEDI’ 25 OTTOBRE – ore 17.30 c/o Nido Comunale “Alice” (Via XX Settembre, 217)
a cura dell’Ass. Orientamente
Comunicazione tra educatori e genitori? …Quando c’è un’ottima intesa!
Il bambino vive molte ore a casa e molte ore a scuola, due ambiti diversi in cui si sviluppa.
Le dott.sse Miriam Monticelli e Rossella Coveri, che al Melograno svolgono il “Servizio 0/5” per le famiglie con bambini in questa fascia d’età, rifletteranno insieme a educatori insegnanti e genitori su come comunicare efficacemente e collaborare per aiutare il bambino a crescere.

MARTEDI’ 30 OTTOBRE – ore 21.00 c/o Centro per le Famiglie “Il Melograno” (Via F.lli Bandiera, 6)
a cura dell’Ass. San Martino Famiglia 2000
Anche se la coppia si separa si rimane…Genitori Sempre!
Tiziana Marzana e Sergio Martinenghi, Consulenti Familiari al Melograno fin dalla sua fondazione, incontreranno un gruppo di genitori separati, divorziati o in via di separazione.
Sarà possibile il confronto e la condivisione del proprio ruolo genitoriale e il ritrovare le risorse e le modalità, che comunque rimane di fondamentale importanza per la crescita dei figli.

MARTEDI’ 6 NOVEMBRE – ore 21.15 c/o CentroCivico n.2 “Il Neto” (via Leopardi, 72)
a cura delle Ass. La Ginestra e Me.te.o.re.
Che rabbia questa rabbia! Come aiutare i propri figli a contenere le proprie emozioni
L’Associazione MeteORe (Dott.ssa Sara Vessella e Dott.ssa Valentina Palmieri) in collaborazione con l’Associazione La Ginestra affronteranno il delicato tema delle emozioni: come aiutare i nostri figli a  riconoscerle, manifestarle e contenerle.

MERCOLEDI’ 14 NOVEMBRE – ore 21.00 c/o Centro per le Famiglie “Il Melograno” (Via F.lli Bandiera, 6)
a cura dell’Ass. San Martino Famiglia 2000
Genitori Sempre: chi ci aiuta? Come possiamo aiutare i nostri figli?
Incontro di presentazione del progetto “Gruppo di Parola” per bambini da 6 a 11 anni di figli separati o divorziati, che prenderà il via a gennaio 2019. Saranno illustrate le modalità di svolgimento del percorso, i tempi di iscrizione e le autorizzazioni necessarie da parte di entrambe i genitori.

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE – ore 17.30 c/o Nido Comunale “Alice” (Via XX Settembre, 217)
a cura dell’Ass. Orientamente
A casa e a scuola: le stesse regole? Un lavoro di squadra per il bambino!
Il “Servizio 0/5”, svolto ormai da anni al Melograno dalle dott.sse Rossella Coveri e Miriam Monticelli, aiuta e supporta le famiglie alle prese con il difficile compito educativo del Genitore, per il quale non c’è manuale di istruzioni.
In questo incontro genitori educatori e insegnanti potranno riflettere su come scuola e famiglia possono collaborare per costruire regole condivise all’interno delle quali il bambino possa crescere e svilupparsi in modo sicuro.

———————————

Non è necessaria la prenotazione, ma se volete segnalare la vostra presenza ad uno o più incontri, o per avere maggiori informazioni sui vari incontri in programma, potete contattare il Centro per le Famiglie “Il Melograno” allo 055/4493230 o via mail scrivendo a info@mosaicofamiglia.org.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e sono invitati a partecipare i genitori con figli di ogni età.

Non è prevista la partecipazione dei bambini ai vari incontri, se non lattanti.