Un ciclo di incontri di gruppo per genitori con figli in varie fasce d’età

Questo il programma, tutti gli incontri sono alle ore 21.00:

MART. 21 NOVEMBRE 2017
CONOSCERE PER ACCOGLIERE

c/o Centro per le Famiglie “Il Melograno” (via F.lli Bandiera, 6 – angolo Via Cairoli)

Parleremo delle procedure e delle varie possibilità di inserimento di un bambino in una famiglia – dall’affido nelle sue varie forme fino all’adozione –  insieme all’Avvocato del Foro di Firenze Sibilla Santoni e Dott. Alberto Neri, Psicoterapeuta Giudice onorario di Firenze fino al 2016.
Si parlerà di affido sine die, affido pre-adottivo, adozione mite, tutoraggio volontario per minori stranieri non accompagnati e rischio giuridico.

L’incontro è guidato dai volontari dell’Associazione “Le Querce in Fiore“, che al Melograno svolgono da anni  incontri nella modalità del Gruppo di Auto-Aiuto a supporto di genitori adottivi e affidatari.

MART. 28 NOVEMBRE 2017
GENITORI SEMPRE: COSA CAMBIA SE MI SEPARO?

c/o Centro per le Famiglie “Il Melograno”  (via F.lli Bandiera, 6 – angolo Via Cairoli)
Genitori sempreLa scelta della separazione è una scelta della coppia “affettiva”. Nel caso in cui ci siano dei figli, la permanenza del ruolo genitoriale, non solo rimane, ma diventa prioritaria!
Sono invitati in particolare i genitori che vivono un momento di crisi di coppia, quelli in fase di separazione o già separati o i genitori di famiglie allargate.

La serata sarà condotta dai Consulenti Familiari Sergio Martinenghi e Tiziana Marzana, che al Melograno curano il servizio di Consulenza Familiare dal 1999, anno di fondazione del Centro per le famiglie.
Il continuo afflusso di richieste per il servizio ci dà la conferma della validità di un percorso breve per le coppie che stanno vivendo un momento di crisi nella relazione di coppia o nelle relazioni familiari in genere.

Segnala la tua partecipazione all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/574991416178683/

MART. 5 DICEMBRE 2017
PERCHE’ MIO FIGLIO HA DIFFICOLTA’ A SCUOLA?

difficoltà scuola

c/o Centro Civico n. 2 (Via Leopardi 72 – Neto)
Continui insuccessi nell’apprendimento portano a vissuti di sfiducia, calo dell’autostima, abbassamento della motivazione, convinzione di essere poco intelligenti oppure di essere incapaci, pigri e svogliati. Sono interpretazioni errate che peggiorano la situazione generando un circolo vizioso. Di fondamentale importanza è il riconoscimento del problema e il sostegno alla famiglia.
Notare che il proprio figlio ha delle difficoltà può essere notevolmente traumatico. Questa serata ha l’obiettivo di offrire spunti di riflessione a sostegno della genitorialità che si trova ad affrontare questa delicata fase della vita dei propri figli, che coinvolge inevitabilmente tutto il nucleo familiare.

L’incontro è condotto dalla dott.ssa Sara Vessella, psicologa e psicoterapeuta, che al Centro per le Famiglie “Il Melograno” svolge il servizio di Consultazione Psicologica per adulti e dalla dott.ssa Valentina Palmieri, Life Coach del servizio SOS Giovani, che al Melograno accoglie giovani dai 13 ai 26 anni in consulenza individuale senza la presenza dei genitori.

Segnala la tua partecipazione all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/853947368105708/

GIOV. 14 DICEMBRE 2017
DA 0 A 5 ANNI: ISTRUZIONI PER CRESCERE

c/o Centro Civico n. 4 – Casa Guidi (Via Veronelli, 2 – Camporella)

0-5 anniEssere genitori è un’esperienza bella e allo stesso tempo complessa. Il primo periodo di vita del bambino può essere estremamente gratificante , ma può anche portare interrogativi su certe cose e ansie su altre. Ci possono essere emozioni difficili che hanno bisogno di pensieri nuovi.
Cercheremo di trovare insieme le risposte alle tante domande che vorrete portare in questa serata…

Conducono l’incontro le dott.sse Miriam Monticelli e Rossella Coveri, psicologhe e psicoterapeute dell’infanzia, che al Centro per le Famiglie “Il Melograno” curano da anni il Servizio 0/5 per famiglie con bambini nella fascia d’età dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia.

Segnala la tua partecipazione all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1375215135940400/

progetto genitori