#OttobreFamiglia
I legami familiari sono al centro dello sviluppo della persona e delle sue capacità relazionali. È fondamentale che ogni nucleo coltivi al suo interno relazioni positive e rispettose, per favorire la piena realizzazione della personalità dei suoi componenti, come previsto dalla nostra Costituzione. Dedicare il mese di ottobre a una riflessione su questi temi vuol dire creare un’occasione di incontro e di crescita, per realizzare un società più libera, aperta e attenta ai bisogni di tutti.
Tamara Taiti
Assessore al Welfare, Casa e Politiche giovanili
Comune di Sesto Fiorentino

Ecco il PROGRAMMA degli EVENTI dedicati alla Famiglia nel mese di Ottobre 2014:

Sabato 4/10/14 – Ore 20.00  Sesto Rugby – Via della Querce, 37

#CenaMosaico

Cena del fritto toscano per presentare il Melograno e le attività di Ottobre Famiglia. Saranno presenti le Associazioni, le autorità e i sostenitori in genere delle attività gratuite messe a disposizione dal Comune di Sesto Fiorentino alle famiglie, ai genitori, alla coppia e ai figli.

Prenotazione obbligatoria al numero 055/4493230 o via mail a: info@mosaicofamiglia.org

MENU ADULTI

  • Antipasto (coccoli con prosciutto e salame, crostini toscani e bruschetta)
  • Gnocchi mantecati alle verdure di stagione
  • Sorbetto al limone
  • Gran fritto toscano (pollo,arista e assaggio di cervello per gli estimatori)
  • Verdure e patate fritte
  • Insalata verde
  • Torta della nonna
  • Acqua, vino, caffè e ammazzacaffè

Prezzo €25 /cad

MENU BAMBINI (fino a 14 anni)

  • Antipasto (coccoli e prosciutto)
  • Gnocchi al pomodoro
  • Wurstel e patate fritte
  • Torta della nonna
  • Acqua ed una bibita

Prezzo € 10 /cad

Mercoledì 8/10/14 – Ore 21.30  Biblioteca “E. Ragionieri”, Via della Biblioteca, 4

#ViciniMaLontani

Verrete guidati con una tecnica interattiva per far emergere gli aspetti emozionali legati alla vostra idea di famiglia.
L’incontro prevede la partecipazione diretta degli utenti. Infatti, attraverso tecniche di gruppo interattive, i partecipanti saranno i protagonisti della serata guidati, in questo percorso, dalle dott.sse Valentina Palmieri e Sara Vessella, esperte in dinamiche relazionali. Insieme cercheremo di far emergere quali emozioni prendano vita all’interno di un sistema famiglia, come riconoscerle e riuscire a condividerle e come trasformarle in uno strumento per migliorare il sistema famiglia. Niente di didattico quindi, bensì strategie emotive per una vita relazionale più soddisfacente.

Venerdì 10/10/14 – Ore 17.00 Centro per le famiglie “Il Melograno”, Via F.lli Bandiera 6

#EmozioniGenitorialità

Competenza emotiva e contatto con il bambino: una riflessione sul valore di questi due elementi nella relazione genitori/figli.
Prima di “entrare in contatto” con i nostri figli dobbiamo imparare ad ascoltare le nostre emozioni per saper riconoscere anche le loro. Solo così è possibile stabilire un legame profondo ed efficace.
Incontro con Elena Giannerini e Martina Fabbri, Insegnanti A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Mercoledì 15/10/14 – Ore 21.30  Biblioteca “E. Ragionieri”, Via della Biblioteca, 4

#EmozioniDanzanti

Riconoscimento delle emozioni proprie e altrui: breve ma intenso viaggio virtuale nella sfera emozionale di ciascuno di noi.
Ci incontreremo per confrontarci insieme sulle nostre emozioni, su come nascono, sul perchè e sul come si modificano quando entrano in contatto con le emozioni altrui.
La tecnica interattiva utilizzata prevede l’ausilio di strumenti audio­visivi e il coinvolgimento attivo dei partecipanti, accompagnati dalle dott.sse Valentina Palmieri e Sara Vessella, esperte in dinamiche familiari e relazionali.
Sarà una serata in cui le esperienze sensoriali saranno differenziate e sorprendenti, sempre volte a stimolare i canali emotivi di ognuno di noi.

Venerdì 17/10/14 – Ore 17.00 Centro per le famiglie “Il Melograno”, Via F.lli Bandiera 6

#MiFasciaSentire

Mamma Eleonora parlerà dell’emozione del portare i bimbi in fascia: tipologie, dimostrazioni, trucchi, consigli ma soprattutto benefici e vantaggi per tutta la famiglia.
Le mamme presenti potranno sperimentare le varie tecniche del portare e valutare la più adatta al proprio corpo in relazione al peso del bambino, utilizzando varie tipologie di fasce dimostrative e una bambola modello per le mamme ancora in gravidanza o i neo-babbi che vogliono provare quest’emozione in anteprima!
Eleonora sarà disponibile anche a fornire schemi e dettagli per una realizzazione fai-da-te della propria fascia.

Venerdì 17/10/14 – Ore 21.00  Biblioteca “E. Ragionieri”, Via della Biblioteca, 4

#FiglioTiRacconto

Incontro con il dott. Marco Chistolini sulle emozioni legate alla narrazione della storia al figlio adottivo.
Il percorso adottivo è caratterizzato da eventi che ne scandiscono le tappe: udienze,  decreti,  documenti,  fotografie.  Da questo, fino all’incontro con il proprio figlio,  le emozioni fanno da protagoniste nella storia adottiva.  Esse sono tante, diverse ed intense.
La coppia e i singoli componenti  rappresentano il punto focale  di questo cammino: è difficile che i coniugi siano già in possesso di capacità genitoriali, ma sicuramente  manifestano un enorme potenziale di sviluppo che deve essere accompagnato  nelle modifiche interne e affettive che il percorso, nel suo svolgersi, induce le coppie verso la genitorialita’.
La paura di essere valutati non idonei,  l’ansia dell’attesa, la gioia incontenibile dell’abbinamento, l’amore che si sprigiona dal primo incontro con il proprio figlio, la pazienza di darsi il giusto tempo per la costruzione delle relazioni poiché non c’è mai niente di scontato nei rapporti tra le persone.
Queste sono solo parte della vasta gamma di emozioni  che riguardano la realizzazione del progetto FAMIGLIA  (“Là dove il cuore trova sempre una casa” – Stephen Littleword)

Mercoledì 22/10/14 – Ore 21.00 Centro per le famiglie “Il Melograno”, Via F.lli Bandiera 6

#EmozionInRete

Incontro con la Dott.ssa Sonia Vita sul recente fenomeno dei “figli iperconnessi”: dipendenze da social network e nuovi media.
Il cellulare è diventato una specie di protesi, e il farne a meno costa fatica a tutti, non solo ai ragazzi. È opportuno farsi osservatori del cambiamento degli stili di vita:
– cosa sta cambiando?
– perché i ragazzi (e non solo) usano il telefonino anche quando stanno insieme?
– perché ogni anno arrivano a scuola ragazzi sempre più annoiati-apatici?
– perché una delle più grandi difficoltà dei genitori di oggi è quella di dare delle regole ai propri figli (in particolare sull’uso della rete)?

Desidero condividere con i genitori quello che ho imparato dai ragazzi, lavorando nelle scuole per più di un anno su questo tema. Penso che la nostra generazione di genitori, stia vivendo un momento molto difficile. Oggi non abbiamo nessun modello di riferimento, in quanto tutto quello che è cambiato ad altissima velocità, è un qualcosa di nuovo!
E’ la prima volta nella storia che l’adolescenza (e non solo), viene vissuta connessa ad internet.
È per questo che diventa fondamentale e urgente, cominciare, insieme a costruire regole nuove.

Venerdì 24/10/14 – Ore 21.00  Biblioteca “E. Ragionieri”, Via della Biblioteca, 4

#EmozioneNascita

La nascita e l’infanzia dei figli: una tempesta di emozioni per la coppia e i nuovi ruoli familiari.
Sarà una serata di riflessione e confronto sui temi della nascita e dell’infanzia dei figli, con uno sguardo particolare alla trasformazione che questo comporta nella vita dei genitori e della coppia. La conduzione della serata sarà di tipo interattivo e i partecipanti saranno invitati e stimolati a portare la propria esperienza, in relazione ai temi messi in campo a partire dagli input che verranno dati al gruppo dai conduttori: dott.sse Claudia Bertocci, Miriam Monticelli e Rossella Coveri.

Previsto babysitting.

Mercoledì 29/10/14 – Ore 21.00 Teatro della Limonaia – Via Gramsci, 426

#LaStranaFamiglia

Spettacolo teatrale della compagnia “Bottega Instabile: una famiglia che sembrerebbe normale, perfetta. Eppure tre cose mancano. Solo tre, ma fondamentali: occhio, orecchio e cuore.
Una coppia in crisi. Due figli sfiduciati e senza dialogo con i genitori. Una famiglia che non riesce più a comunicare né ad andare avanti. Com’è possibile? Com’è potuto succedere tutto questo? Tiziana e Gilberto? Proprio loro? Ma non si amavano così tanto? Eppure…Un racconto che intreccia la luce del passato e la fitta nebbia del presente di un amore sembrerebbe finito, le sue tappe, i suoi momenti più importanti nel bene e nel male, e che prova a dare una visione della situazione attuale delle famiglie di oggi cercando di mantenere un registro brillante e mai troppo pesante. Una storia “strana” per far capire e ricordare che anche nei momenti difficili un modo per uscirne c’è sempre. E’ possibile, si. Se solo ci si ricorda di accendere la luce…

Per ulteriori informazioni scrivete all’indirizzo mail info@mosaicofamiglia.org o chiamate il numero 055/4493230.

Ottobre Famiglia 2014