Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE MOSAICO FAMIGLIA

L’Associazione nasce nel 2014 al fine di riunire dentro si sé le Associazioni che negli anni hanno animato il Centro per le Famiglie “Il Melograno” e, più in generale, il complesso delle azioni rivolte alle famiglie sul Comune di Sesto Fiorentino.
Mosaico Famiglia è associazione di associazioni, non ha scopo di lucro ed è apartitica.
Intende agire in tema di assistenza sociale, socio sanitaria e socio pedagogica, assistenza sanitaria, istruzione, formazione, sport dilettantistico, beneficenza e formazione.

Di seguito presentiamo brevemente le associazioni che la costituiscono:

L’Associazione La Ginestra ONLUS nata nel 1997 si occupa di favorire: lo scambio tra le persone, la solidarietà tra le famiglie e il benessere della persona come conseguenza della famiglia. Ciò viene realizzato affinando le modalità educative dei genitori attraverso la formazione di gruppi di auto mutuo aiuto, favorendo l’informazione sull’educazione in famiglia. L’Associazione realizza progetti per il benessere delle famiglie, con particolare riferimento alla promozione del benessere in ambito familiare realizzando tali progetti in circoli didattici, centri civici, circoli ricreativi e parrocchie.
La nostra associazione punta sulla famiglia e sul migliorare le relazioni all’interno di essa perché ritiene che questo sia il primo ambiente, la prima “comunità” in cui si apprendono comportamenti costruttivi, partecipativi alla vita sociale, il primo luogo favorevole a sviluppare le capacità di ciascun membro se si creano le condizioni di un ambiente sereno.

Le Querce in Fiore è un’Associazione che si occupa di formazione e sostegno alla genitorialità adottiva. Ci occupiamo di organizzare gruppi di auto mutuo aiuto e incontri su temi specifici legati al tema dell’adozione rivolti sia a coppie che stanno intraprendendo un cammino di avvicinamento, sia a famiglie con figli adottivi e non adottivi. Collaboriamo con le scuole per informare circa le caratteristiche specifiche dei minori adottivi e del loro inserimento nel contesto scolastico.

MammeAmiche è un’associazione ONLUS di giovani mamme, nata dopo un corso di formazione sull’allattamento materno, organizzato dal Consultorio ASF di Sesto Fiorentino, nell’ambito di un progetto promosso dalla Società della Salute – Zona FI Nord/Ovest.
Il nostro gruppo nasce dalla presa di coscienza di alcune mamme della necessità di incontrarsi, parlare e confrontarsi con altre neo-mamme su vari temi legati alla genitorialità, perché a volte basta anche solo condividere piuttosto che cercare una soluzione.
Siamo disponibili all’ascolto e al sostegno di mamme, future mamme e neo-mamme (e familiari: padri, nonni, zii…) alle prese con la meravigliosa e impegnativa esperienza dell’allattamento e non solo… con il mondo dell’infanzia in generale!
Questa iniziativa trae spunto da uno dei “Dieci passi UNICEF-OMS per la promozione dell’allattamento al seno” che prevede al punto 10 di “favorire la creazione di gruppi di sostegno alla pratica dell’allattamento al seno, in modo che le madri vi si possano rivolgere dopo essere state dimesse dall’ospedale o dalla clinica“.

L’Associazione M&TE – ONLUS è nata dall’impegno di sette giovani del Comune di Sesto Fiorentino. Ha come principale obiettivo il miglioramento della qualità della vita nella realtà locale in cui opera. Si propone di ottenere risultati concreti fondando la propria attività sulle reti di relazioni pre-esistenti sul territorio, potenziandole e valorizzandole.
L’Associazione si rivolge in primis ai minori e alle loro famiglie, in particolare a coloro i quali vivono situazioni di disagio sociale, relazionale o economico.
Pensiamo che le famiglie siano il terreno su cui possa crescere e svilupparsi al meglio una comunità. Consideriamo i giovani una risorsa fondamentale: vogliamo che la nostra Associazione sia per loro un’occasione di impegno volontario e di crescita formativa e professionale.

L’Associazione culturale Me.Te.O.Re è stata creata nel 2010 dalla collaborazione di 3 professioniste al fine di promuovere una assistenza nel sociale rivolta a coppie in via di separazione, gruppi di consulenza per genitori, insegnanti ed enti di formazione. Si occupa di terapia familiare o individuale volta a trattare casi di disagio, mediazione familiare come definita dallo statuto e dalle deliberazioni AIMS, perizie di ufficio e di parte, gruppi di sostegno per genitori, gruppi di sostegno per ragazzi.

L’Associazione OrientaMente ha come obiettivo il benessere del bambino. Interveniamo per prevenire e rispondere ai bisogni che si presentano nel corso del suo sviluppo, dalla nascita all’età adolescenziale. Lavoriamo nel campo della prevenzione attraverso una  sinergia con le scuole, sosteniamo i familiari per un miglior processo di crescita dei loro figli.  Nel 2016 è stata stipulata una Convenzione triennale con l’Azienda Usl Toscana Centro per accompagnare la dimissione dei neonati con una degenza prolungata presso il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata. Grazie a Specialisti qualificati nella infant observation, fra cui alcuni formati sul metodo Under five (Tavistock London) OrientaMente sostiene i futuri genitori nell’affrontare la nascita e la crescita del bambino, imparando a conoscere le sue esigenze e a risolvere eventuali difficoltà e problematiche.

L’Associazione SAN MARTINO FAMIGLIE 2000 nata contestualmente all’avvio delle attività del Centro per le Famiglie Il Melograno e formata inizialmente da soci provenienti dalle varie Parrocchie del Vicariato di Sesto Fiorentino. Come da statuto l’Associazione si è costituita per sostenere la famiglia in tutti i campi dove viva e operi. Promuovere un’educazione all’affettività, orientare e sostenere i genitori nel compito educativo, promuovere e sostenere ogni occasione di intervento a favore della famiglia e della coppia offerti da altre associazioni enti o privati.
Attivare percorsi di sostegno alla famiglia e alla coppia nei momenti di difficoltà o di cambiamento attraverso lo strumento della Consulenza Familiare.
Sostenere la genitorialità in particolar modo nelle situazione di separazione o fragilità.
Promuovere incontri e percorsi sulle tematiche e dinamiche familiari.
L’Associazione non ha fini di lucro.